www.vinoinrete.it
FOCUS
Quando?
dal 1 al 5 aprile 2004
ogni giorno dalle 9:00 alle 19:00
orario continuato
Dove?
A Veronafiere, quartiere fieristico.
Verona si trova all'incrocio tra le direttive Venezia (115km) - Milano (160km) e Brennero (220km) - Bologna (140km) facilmente raggiungibile tramite Autostrada o Ferrovia.
La Fiera si trova a circa 3 km dal centro città, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dal casello "Verona Sud" dell'Autostrada Venezia-Milano.
NB: se vi avvicinate troppo alla Fiera avrete seri problemi di parcheggio nelle giornate di sabato e domenica... eventualmente utilizzate anche i mezzi pubblici e le navette.

Quanto costa entrare?
Biglietto Intero 30 euro
Abbonamento 5 giornate 80 euro
NB:riduzioni per gli associati AIS ed ingresso gratuito il 5/4. Nella «giornata del Sommelier» tremila soci Ais potranno entrare gratuitamente. Per ottenere i pass per l'accesso al Vinitaly i soci Ais (in regola col pagamento della quota associativa Ais 2004) dovranno registrarsi inviando un'e-mail a vinitaly@sommeliersonline.it. Il biglietto sarà consegnato presso la biglietteria di Vinitaly all'ingresso sud "San Zeno" - desk Ais (consultare le news su http://www.sommelier.it)

Dove alloggiare?
Il nostro consiglio è di prenotare in un agriturismo nel raggio di 20-30 km dalla città, sono molto ospitali ed anche economici (cfr.ns.pagina Enoturismo-Agriturismo).
Il sito ufficiale di Vinitaly fornisce questo riferimento per le prenotazioni alberghiere:
CAV / Cooperativa Albergatori Veronesi
Via Patuzzi, 5 - 37121 Verona
Tel. 045 8009844 - Fax 045 8009372
www.cav.vr.it

Qualche consiglio
Ogni esperienza è soggettiva, ma vi consigliamo di vestire leggeri perché all'interno dei padiglioni fa molto caldo.
Non caricatevi di pesi inutili (zainetti, giacconi, ecc.), è meglio essere agili per sostenere la maratona fra gli stand.
Per quanto possibile evitate accessori ingombranti (es: ombrelli).
Parcheggiate appena potete, senza tentare di trovare un posto davanti all'ingresso Sud...
Durante le degustazioni tenete conto della strada che dovrete coprire al ritorno in automobile, ricordate sempre che il principio di un vero sommelier è la moderazione e che l'"etilometro" è in agguato...)
NB: lo scorso anno si sono verificati diversi episodi di borseggio... per esperienza personale fate molta attenzione soprattutto al punto ristoro nel padiglione della regione Toscana.
Ultima cosa, il sabato e la domenica c'è la ressa, meglio andare gioved' e venerdì... in ogni caso fate voi!

BUON DIVERTIMENTO!



Per ulteriori e più precise informazioni:
Ente Autonomo Fiere di Verona
Viale del Lavoro n.8 - 37135 Verona
Tel. 045 8298111
Fax 045 8298288
info@veronafiere.it
www.veronafiere.it
www.vinitaly.com
www.vinitalyonline.com
www.enolitech.com
mappa del quartiere fieristico


Vinitaly, il "giro del mondo del vino in cinque giorni"
Con i suoi circa 4000 espositori VINITALY, il Salone internazionale dei vini e dei distillati, è l'appuntamento per conoscere, degustare, ed apprezzare i vini e distillati d'eccellenza provenienti da tutto il mondo.
Saranno infatti presenti, oltre ai vini di tutte le regioni d'Italia, quelli francesi, austriaci, tedeschi, portoghesi, ungheresi americani, cileni, australiani, per un brindisi che attende solo voi.

VINITALY è anche il più suggestivo palcoscenico per diversi ed importanti momenti di presentazione e promozione del vino e dei distillati dedicati ai professionisti del settore.
Tante occasioni per documentarsi e partecipare alle degustazioni guidate e ai seminari sui vini di tutto il mondo: imperdibili momenti di approfondimento tecnico, culturale ed economico.

VINITALY, il luogo d'incontro per tutti i professionisti del vino

Dall'edizione 2004 Vinitaly si presenta con nuovo marchio.
Un semplice logotipo, composto a lettere minuscole con un carattere ispirato ad un classico della tipografia moderna. Tre cerchi di colore degradante, in leggera sovrapposizione tra loro, concentrano l'attenzione di chi guarda sulla lettera "n" che, nella particolare forma del tipo, rimanda in maniera immediata ad un arco, ad una porta d'ingresso verso l'Europa e verso il mondo.
L'evocazione è tanto semplice quanto efficace: l'accesso all'universo del vino, ai suoi riti, alla sua cultura e alle sue tecniche.
Anche la scelta di colore aiuta l'associazione d'idee con il mondo dell'enologia.
Ma ciò che più colpisce in questo nuovo segno è la percezione di rigore e di versatilità, che sono caratteristiche sempre più proprie della manifestazione: si legge infatti sia il senso di gioia e di festosità, peculiarità dell'evento, sia la semplicità e la serietà, così vicine alla cultura degli operatori del settore.
Questo marchio sostituisce il precedente, nato nel 1995.

SOL 2004, salone internazionale dell'olio d'oliva vergine ed extravergine, è il punto di riferimento per la promozione dell'olio d'oliva di qualità, insostituibile momento di mercato e d'opportunità per tutte le Aziende del settore per proporre il meglio della propria produzione.
SOL 2004 è il più importante momento di incontro e di confronto tra le produzioni olivicole ed olearie, si svolgerà come di consueto in concomitanza con Vinitaly, manifestazione leader a livello mondiale del settore enologico, e potrà contare sulla presenza dei numerosissimi operatori provenienti da ogni parte del mondo che giungono a Verona per conoscere i due prodotti principi della dieta mediterranea: il vino e l'olio extravergine d'oliva.
Parallelamente alla sezione espositiva, che presenta oltre 400 produttori provenienti da 10 nazioni, sono previste diverse iniziative promozionali quali, concorsi, convegni e dibattiti che affrontano le più diverse tematiche del settore, degustazioni guidate.


PIANO PARCHEGGI

E' pronto il piano parcheggi predisposto da Veronafiere in occasione della prossima edizione di Vinitaly.
Un piano ancora più completo ed esauriente di quello della passata edizione, grazie a nuovi accordi stipulati con l'Amministrazione Comunale per la gestione delle aree limitrofe e ad una loro complessiva razionalizzazione.
In tutto saranno disponibili 18mila posti auto, così suddivisi:

ESPOSITORI
Sono state riservate l'area dell'ex-Mercato Ortofrutticolo, di fronte alla Fiera (2.000 posti auto), il nuovo Parcheggio Multipiano di Viale dell'Industria (2.000 posti auto), e l'area di via Scopoli (porta I- 80 posti auto).
L'area dell'ex Macello, contigua al Parcheggio Multipiano (500 posti auto) è destinata agli espositori SOL ed ENOLITECH.

VISITATORI
Sono destinati ai visitatori 3.000 posti auto dei Magazzini Generali, 1.000 nell'area di Viale del Commercio, 1.000 presso le ex Officine Adige - situate vicino al casello autostradale di Verona Sud -, 5.000 al parcheggio dello Stadio, 2.000 dell'Area Scalo Merci Ferrovie e 3.000 del Mercato Ortofrutticolo (sempre di fronte al quartiere).
Le aree delle Officine Adige, dello Scalo Merci Ferrovie e dello Stadio saranno collegate al quartiere fieristico da bus navette dedicate.

Il Piano Parcheggi prevede infine un'area riservata alle autorità (Via Scopoli e Palaexpo per 500 posti).
La Stampa potrà parcheggiare nell'area riservata PALAEXPO.


WEBMASTER L.L.R.        GLOSSARIO

12/3/2004 11.15